Risparmiare i costi del metano con la caldaia ibrida gas ed elettrica
Caldaie

Risparmiare i costi del metano con la caldaia ibrida gas ed elettrica

Autore Francesco Beni
Francesco Beni
Pubblicato il 12/10/2023, 11:02:01 - 6 minuti di lettura
Chi sono

Oggi, se analizziamo i consumi tipici di una famiglia italiana, scopriamo che il grosso delle spese energetiche generalmente non è nella bolletta elettrica, ma nel riscaldamento a GAS.

Su abitazioni non coibentate in classe energetica G per molti anni, sia noi del settore del risparmio energetico, sia i nostri clienti, ci siamo posti questi quesiti: come faccio a sfruttare la corrente elettrica per riscaldare una casa in classe energetica pessima e con radiatori tradizionali aumentando il confort e diminuendo drasticamente i consumi di GAS? Come posso evitare che il rendimento della pompa di calore crolli a causa della dispersione della dell’abitazione evitando quindi di restare al freddo e con bollette al cardiopalma? Finalmente una nuova tecnologia ci ha risolto DEFINITIVAMENTE il problema: la caldaia ibirda.

Come funziona la caldaia ibrida?

La caldaia ibrida è composta da una caldaia murale a doppia condensazione e da una pompa di calore esterna.
La caldaia murale a doppia condensazione sostituisce la vecchia caldaia in modo molto rapido prendendo indicativamente lo stesso spazio della precedente.

La pompa di calore da mettere esternamente invece avrà indicativamente le dimensioni e il peso di una macchina tipica da condizionamento.

Quando la temperatura esterna dell’ambiente è superiore ai 5°C, il sistema ibrido funziona solo a pompa di calore in quanto le temperature di esercizio raggiungibili in quelle condizioni dalla pompa di calore sono più che sufficienti a scaldare la casa.
Quando però la temperatura esterna dell’ambiente sta tra gli 0°C e i 5°C allora il rendimento della pompa di calore cala, mentre la richiesta di energia della vostra casa in classe G sale per poter essere riscaldata. La centralina del sistema ibrido, grazie ad una sonda esterna e in modo completamente automatico, aziona la caldaia a doppia condensazione che lavora quindi in coppia con la pompa di calore.

Sotto agli 0°C la pompa di calore su casa, ripeto, in classe G, avrebbe un rendimento pessimo e quindi la centralina decide di fermarla automaticamente facendo lavorare da sola la caldaia.
Questo sistema garantisce
risparmi clamorosi, soprattutto sul GPL e la possibilità di sfruttare il fotovoltaico anche per produrre energia per il riscaldamento, non solo per l’uso elettrico domestico. Anche il confort aumenta con riscaldamento pù’ rapido ed omogeneo nell’abitazione.

La caldaia del sistema ibrido inoltre è a doppia condensazione, ovvero sfrutta le proprietà della condensazione anche per la produzione dell’acqua calda sanitaria (ACS) con un rendimento superiore del 20% in ACS rispetto ad una caldaia a condensazione tradizionale.
Il sistema a caldaia ibrida fa risparmiare almeno il 35% sui consumi di GAS rispetto ad una caldaia a condensazione tradizionale e fino al 70% se abbinato all’uso del fotovoltaico.

Consigli per evitare problemi con la caldaia ibrida

Per il montaggio della caldaia interna è fondamentale verificare la presenza di uno scarico della condensa, che ci sia una canna fumaria in acciaio per evitare che si sfondi con l’uso della condensazione e che siano montati gli adeguati filtri per proteggere il sistema dalle impurità della rete idrica comunale.
Si consiglia inoltre di sostituire i termostati della casa con termostati sensibili (0,5°C) per un funzionamento più preciso e magari gestibili da remoto in WIFI.

Caldaie

Shukram offre caldaie ad alta efficienza per ridurre costi e emissioni. Ideali per ogni esigenza di riscaldamento.

Scopri di più

Richiedi un preventivo senza impegno oggi

Con Shukram stai tranquillo: i migliori prodotti per risparmiare e vivere meglio. Compila il form e programma un sopralluogo per iniziare il tuo futuro full-elettric.

Cliccando sul pulsante "Invia" si accetta le Norme sulla privacy di questo sito.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Made with love by TalesignPrivacy policyCookie policy